Home    |    Utente registrato/login    |    Non sei registrato?    |    Modifica registrazione    |    Info    |    Rete Civica

 

Sportello del cittadino

Lo sportello del cittadino permette un accesso rapido e unificato ad un ampio numero di servizi on line messi a disposizione dai vari uffici comunali.
Il portale consente di consultare le proprie posizioni personali ed espletare le proprie pratiche.

Lo sportello del cittadino in cifre - consulta i dati

I servizi sono ordinati per aree tematiche ed é possibile accedervi attraverso le seguenti modalità
Accesso libero Servizi aperti a tutti: per accedere non hai bisogno di registrazione.
Utente certificato Utente certificato: per accedere hai bisogno di ottenere l'autenticazione, scegliendo tra le seguenti modalità:

 1) puoi recarti presso la sede comunale dell'URP o presso gli Sportelli al Cittadino Area Nord (ex circoscrizione 1) e Area Sud  (ex circoscrizione 5), con un documento di identità valido, e ritirare le credenziali costituite da uno username ed una password;
2) puoi ottenere le credenziali di accesso on line, attraverso la tua casella di Posta Elettronica Certificata (PEC);
3) puoi utilizzare il codice PIN della tua Carta di Identità Elettronica (CIE), della Carta Infocamere o della Tessera sanitaria in un pc dotato di lettore smart card

Le credenziali rilasciate sono ad uso esclusivamente personale.
Il portale è stato realizzato nell'ambito dei progetti di e-government CITEL e AIDA.
Per informazioni, segnalazioni e proposte inerenti i servizi on line del portale scrivi a:
sportello del cittadino

In evidenza

 

TEMPORANEA INTERRUZIONE SERVIZI DI ANAGRAFE E STATO CIVILE
Per un intervento di aggiornamento informatico il servizio di Anagrafe e Stato civile può subire temporanea interruzione dalle ore 14.00 di venerdì 27 marzo 2015 fino a termine lavori (presumibilmente fino a domenica 29 marzo).
 

SPORTELLO ABC
Presso l'URP in piazza del Municipio è attivo un servizio di Sportello ABC - assistenza comunicativa di interpretariato della lingua  dei segni italiana LIS, anche per informazioni sui servizi on line > Guarda il video

PROTEZIONE CIVILE - SERVIZIO DI SISTEMA DI ALLERTA (ALERT SYSTEM)
E' possibile effettuare on line andando nelle sezione Protezione civile l'iscrizione al nuovo servizio (gratuito) di informazione telefonica per ricevere avvisi di emergenza meteo o di particolari criticità riguardanti il territorio di Livorno. 

PERMESSI ZTL - ZSC -  ANNO 2015

Nella sezione Traffico e Mobilità è possibile rinnovare on line i permessi in scadenza il 31 marzo 2015 per le seguenti categorie: giornalisti, agenti di commercio, medici chirurghi, medici veterinari, ostetriche, agenzie investigative, alberghi, disabili, agenzie marittime e case di spedizioni, autoriparatori, autoscuole, autolavaggi ed autonoleggi, associazioni di volontariato e rimesse interne.

PERMESSI ROSA
Nella sezione Traffico e Mobilità è possibile richiedere il Permesso Rosa, che consente la sosta ed il transito in tutte le ZTL - Zone a Traffico Limitato ed in tutte le ZSC - Zone a Sosta Controllata,  alle donne in stato di gravidanza e ai nuclei familiari con  bambini di età inferiore a due anni (anche in stato di affidamento). Condizioni per il rilascio

PERMESSI PER AUTOCARRI
RILASCIO DEI PERMESSI
Nella sezione Traffico e Mobilità si possono richiedere on line i contrassegni necessari  a chi esercita attività artigiane o di trasporto, per accedere con autocarro, in ogni orario, nella ZTL e nella ZSC.
Per la compilazione on line sono necessari: copia integrale della Carta di Circolazione (fronte-retro), C.F.  o 'P.IVA, n. targa, n. REA - iscrizione al Registro delle imprese.

RINNOVO DEI PERMESSI
I dati da inserire sono i seguenti: il n. del permesso da rinnovare (è il n. di protocollo posto sul contrassegno), C.F.  o 'P.IVA, n. targa, n. REA -iscrizione al Registro delle imprese (dato indispensabile). La scansione della carta di circolazione va effettuata SOLO se la targa è cambiata.

PERMESSI PER DISABILI (CARROZZELLA VERDE)
Informazioni sulle nuove modalità di rilascio 

 

 

 

 

 

realizzato con progetto Citel