immagine citel

F.A.Q.
-Cosa vuol dire "utente registrato"?
La registrazione al portale consente di diventare un utente certificato ed accedere anche ai servizi indicati con lucchetto rosso. L'utente può richiedere e ritirare le proprie credenziali (password e username), ad uso esclusivamente personale, a sportello presso:
- l'URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico, Palazzo Comunale, P.zza del Municipio; orario: da lunedì a venerdì ora 9.00-13.00; martedì e giovedì anche ore 15.30-17.30
- i Centri Servizi al cittadino Area Nord (ex Circoscrizione 1), P.zza Saragat,1 e Area Sud (ex Circoscrizione 5),Via Machiavelli, 21; orario: da lunedì a venerdì ora 9.00-13.00; martedì e giovedì anche ore 15.30-17.30. Le credenziali possono essere richieste anche on-line attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), indirizzando la richiesta a comune.livorno@postacert.toscana.it.L'accesso ai servizi è consentito anche con la propria carta di identità elettronica in un pc dotato di lettore smart card o la propria smart card Inforcert o la propria tessera sanitaria.
-A quali servizi posso accedere da "utente certificato"?
Se sei un utente certificato puoi accedere a tutti i servizi contrassegnati dal lucchetto rosso. Ad esempio puoi ricercare e consultare tutti i tuoi dati anagrafici (composizione nucleo familiare, copie digitali dei documenti, etc..), produrre on-line i propri certificati anagrafici, pagare on-line bollettini della mensa scolastica o effettuare l'iscrizione al servizio di ristorazione scolastica, effettuare il rinnovo di certificati ZTL e ZSC...
-Cambiare la password?
Le credenziali rilasciate sono ad uso esclusivamente personale. Al primo accesso si consiglia di cambiare la password per motivi di sicurezza (art. 5 Regolamento tecnico).
-Cosa vuol dire "Sessione scaduta"?
Ogni connessione ad accesso riservato ha un tempo di validità preimpostato per ragioni di sicurezza. Se ti compare il messaggio "Sessione scaduta" significa che il tempo di validità della tua connessione è scaduto: se vuoi continuare a consultare i servizi on line, inserisci nuovamente le credenziali di accesso negli appositi spazi.
-Cosa fare in caso di smarrimento o furto delle credenziali
In caso di furto o smarrimento delle credenziali l'utente dovrà darne comunicazione tempestiva al Responsabile del trattamento dei dati personali (Responsabile Ufficio servizi informativi e sviluppo servizi telematici) richiedendo la revoca della registrazione via fax o e-mail o presentandosi direttamente agli sportelli di rilascio.
-Ricordarsi di disabilitare il blocco dei pop-up
Si consiglia di disabilitare il blocco dei pop-up per consentire la corretta visualizzazione di tutte le informazioni.
Se si utilizza Internet Explorer, occorre cliccare sulla voce "strumenti", quindi trovare la voce relativa alle "impostazioni blocco pop-up" e, se attiva, disattivarla.
Se invece si utilizza Firefox la funzione si trova alla voce strumenti -> opzioni -> contenuti
Per informazioni o segnalazioni inerenti i servizi on line del portale Sportello del Cittadino:
- scrivere a sportello del cittadino